2013-11-04

LA SITUAZIONE SPIEGATA DA CHI NON CAPISCE UN TUBO

Se a casa vostra avete un rubinetto che perde cosa fate?
Subito mettete il secchio e poi asciugate per terra.
Poi si deve fermare la perdita. O ci riuscite da soli oppure chiamate un idraulico.
La rete idrica di casa è il settore pubblico. La spesa pubblica è l’acqua che corre nel tubo. 
La perdita di acqua è il debito pubblico.
Questa fessura da cui trafila acqua si allarga con la mancanza di trasparenza, la corruzione, la burocrazia, il clientelismo, la miopia e l’incompetenza che sono figlie della mancanza di meritocrazia.
Le crepe nei tubi riducono la pressione, ossia l’efficienza di un paese.
Non c’è un acquedotto vero e proprio ad assicurare la pressione. Ogni cittadino va a prendere l’acqua al fiume (pulitissimo) e la versa nel proprio serbatoio sul tetto (ognuno lavora e crea ricchezza). La pressione della rete idrica di casa è data solo dalla legge di gravità (più acqua hai nel serbatoio più pressione avrai al rubinetto). Più pressione = più servizi.
In base a quanti secchi si versano nel proprio serbatoio si avrà una certa pressione di rete, che è il PIL, ossia quanta ricchezza produciamo. 
Ogni paese ha il suo serbatoio separato da quello degli altri paesi vicini. 
Quindi non c’è un vero e proprio acquedotto, anche se l’europa vorrebbe essere il grande serbatoio condominiale, il grande sistema di collegamento idrico tra i serbatoi che corre sospeso, da un tetto all’altro, che regoli la quantità di acqua tra i serbatoi, versando le eccedenze da un serbatoio all’altro ed evitando problemi di pressione e depressione.
Utilizzando sigle e concetti oscuri e fuorvianti (quali BCE, MES, FMI, Fiscal compact, patto di stabilità, “lo vuole l’Europa”, etc.), questi guru europeisti dell’idraulica, mascherano quello che fanno veramente: rubare l’acqua qui e là e collegarsela alle proprie riserve personali.
Come dicevamo, il nostro rubinetto (la nostra rete idrica interna) perde. Abbiamo provato a sistemarlo da noi grazie ai nostri amici politici.
Abbiamo quindi chiamato un amico che come hobby dice di fare l’idraulico, offrendogli pure una ricompensa, ma ha